The trip of a lifetime

Chi siamo

Nata nel 2003, d'altrocanto è un'associazione che si occupa di formazione, cultura e promozione del territorio dei Castelli Romani.
Il teatro e le varie declinazioni di questa magnifica arte sono gli strumenti utilizzati nel nostro lavoro, che mira all'integrazione di culture e mondi distanti fra loro.
Operiamo in vari settori riguardanti la cultura e il sociale ponendo particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse umane e artistiche attraverso il teatro.
Abbiamo sede nel Lazio ma collaboriamo anche con altre realtà associative nazionali e europee.
Siamo coinvolte nella scrittura e organizzazione di laboratori, corsi e spettacoli teatrali, ma ci interessa anche la danza e la musica.
Abbiamo organizzato rassegne, letture a tema, letture animate per bambini, mostre, conferenze, seminari di studio e workshop, laboratori teatrali e didattica ludica nelle scuole.

Attualmente siamo impegnate nella realizzazione di un corso di aggiornamento rivolto ad insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.





ILARIA TUCCI

Nata a Pisa nel dicembre 1980, prima di compiere i sette anni si trasferisce con la famiglia a Grottaferrata (Roma), dove frequenta le scuole elementari e medie. Fin da piccola si diletta a scrivere, inventando storie e filastrocche, e si appassiona al teatro e alla musica; a sedici anni inizia a frequentare corsi privati di chitarra, canto e teatro. Inizialmente è allieva del laboratorio teatrale organizzato a scuola dalla compagnia Artemista di Velletri. Frequenta il Liceo Classico Statale Marco Tullio Cicerone di Frascati (Roma), e, conseguito il diploma di maturità, accede alla Accademia Nazionale D'Arte Drammatica Silvio D'Amico, corso attori, diplomandosi a ventuno anni nel giugno 2002.
Motivata a sperimentare e sviluppare un nuovo modo di utilizzare il teatro, come strumento di educazione alla pace, prevenzione e gestione dei conflitti, nel 2006 si iscrive al Corso di Laurea Triennale interdisciplinare in Scienze per la Pace, presso l'Università di Pisa dove si laurea con lode nel 2009 con una tesi sul progetto SLIM Marche – analizzando un'esperienza preziosa in cui il Social Learning è stato utilizzato per affrontare conflitti ambientali, anche grazie allo strumento del teatro.
Attualmente è iscritta alla Laurea Magistrale in Scienze per la Pace e al Master GE.CO. (Gestione dei Conflitti Interculturali e Interreligiosi) presso il CISP dell'Università di Pisa.

In ambito accademico ha partecipato
alla Seconda Edizione della Conferenza Internazionale sulla Decrescita Economica (Barcelona 26-29 marzo 2010), presentando una memoria scientifica realizzata con il prof. Tommaso Luzzati dal titolo “Growthmania and environmental degradation as a product af ‘fast’ information: learning from H.Simon and W.Wenders”;
al corso di formazione Teach Truth to Power – educazione alla pace e ai diritti umani, organizzato dalla R.F. Kennedy Foundation of Europe e dal Cisp di Pisa il 23 aprile 2010 presso di Università di Pisa, ed è stata selezionata come formatrice per la Fondazione Kennedy, prima in graduatoria per le regioni Lazio e Sardegna;
al corso di perfezionamento universitario in Culture of Peace and Sustainability all’interno del progetto Youth Leaders, promosso dal Ministero della Gioventù e il CISP, presso l’Università di Pisa, dal 31 maggio all'11 giugno 2010, in qualità di allieva e docente (responsabile del team building, docente del workshop sulla mediazione di un conflitto ambientale).

In ambito teatrale è coprotagonista di uno spettacolo con Daniele Formica (68 più uno, 2001), e partecipa al coro delle donne in occasione delle Troiane e Ecuba con Irene Papas e la Fura dels Bauls (2003).
Continua a coltivare la passione per la scrittura, che la porta ad arrivare finalista (terzo posto) al Premio Osservatorio di Bari 2003 con il monologo Lee Ann.

Nello stesso anno fonda con Michela Centioni, Mariacristina Faraglia e Erika Manni l'associazione culturale d'altrocanto, di cui è presidente e promotrice delle attività, con l'intento di promuovere il teatro e la cultura sul territorio dei Castelli Romani.
Con l'associazione organizza laboratori teatrali per bambini nelle scuole e negli ospedali (Misacheciòlafebbre, in collaborazione con ABIO Roma, Bertani 5 e Chiara Rapaccini, 2005), rassegne di teatro nelle biblioteche (Biblioteatro, 2005), spettacoli teatrali da lei scritti, come esito di personali ricerche antropologiche, storiche e mitologiche (Le Avventure di Remacchio, 2004; Trittai, 2005).
Per l'associazione nel corso del 2010 cura varie attività: lo spettacolo Serve e Domine d'altri tempi, in occasione della manifestazione culturale Museumgrandtour; un corso di formazione rivolto ad insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia. Con d'altrocanto partecipa all'iniziativa La Tribù dei Lettori, prima Festa della lettura per bambini e adolescenti, a Roma dal 2 al 6 giugno, in collaborazione con Play Town Roma e la Provincia di Roma.

Durante gli anni lavora con Cooperative Sociali e Centri di aggregazione, nel Lazio (per l'associazione Saman) e in Sardegna (per la Coop Piccolo Principe e la Coop Maldimarem di Tempio Pausania), organizzando e conducendo laboratori teatrali per bambini e adolescenti, e realizzando spettacoli teatrali (per Maldimarem, Pausa Pranzo, 2006).
In Sardegna ha collaborato anche con altre compagnie teatrali, tra cui la Compagnia La Botte e il Cilindro di Sassari, per gli spettacoli Canto di Natale, La Bella che sposò Lusbè,e il radiodramma di Salvatore Mannuzzu La Cometa con la regia di Sante Maurizi, debuttato a marzo 2010.
Ha lavorato con la compagnia algherese Teatro d'Inverno, in occasione dello spettacolo L'America di Marco Andreoli, diretta da Malachi Bogdanov (2009). In Sardegna ha anche collaborato con la compagnia Theatre en Vol, con la quale ha frequentato un seminario residenziale in Tunisia per il progetto mediterraneo Medijinns Percus (2008), e la residenza teatrale in Danimarca COme2gether, in occasione della preparazione per il meeting di Copenaghen sul Climate Change (2009).

Oggi collabora con l'associazione Nessun Luogo è Lontano di Roma, che si interessa di minori stranieri e di diritti di cittadinanza per gli stranieri, organizzando e conducendo laboratori teatrali con uno sguardo alla mediazione dei conflitti.

Il suo progetto è quello di costruire un framework di ricerca, studio e laboratorio con cui lavorare in ambito dell'educazione alla pace e della gestione dei conflitti.
Scrive poesie, racconti, testi teatrali e corrispondenze da viaggi.