The trip of a lifetime

Progetti Realizzati

Nata nel 2003, d'altrocanto è un'associazione che si occupa di formazione, cultura e promozione del territorio dei Castelli Romani.
Il teatro e le varie declinazioni di questa magnifica arte sono gli strumenti utilizzati nel nostro lavoro, che mira all'integrazione di culture e mondi distanti fra loro.
Operiamo in vari settori riguardanti la cultura e il sociale ponendo particolare attenzione alla valorizzazione delle risorse umane e artistiche attraverso il teatro.
Abbiamo sede nel Lazio ma collaboriamo anche con altre realtà associative nazionali e europee.
Siamo coinvolte nella scrittura e organizzazione di laboratori, corsi e spettacoli teatrali, ma ci interessa anche la danza e la musica.
Abbiamo organizzato rassegne, letture a tema, letture animate per bambini, mostre, conferenze, seminari di studio e workshop, laboratori teatrali e didattica ludica nelle scuole.

Attualmente siamo impegnate nella realizzazione di un corso di aggiornamento rivolto ad insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.


Giugno 2010
Partecipazione alla prima edizione della Tribù dei Lettori, Festa della lettura con i ragazzi, a cura dell'associazione PlayTown Roma,  nel centro di Roma
http://www.tribudeilettori.it/index.php
 
Febbraio 2010
Serve e Domine d’altri tempi, spettacolo sulle figure femminili che hanno segnato il territorio dei Castelli Romani, in occasione del MUSEUMGRANDTOUR MUSEI IN FESTA presso il Museo della Città di Monte Porzio Catone
http://www.flickr.com/photos/daltrocanto/sets/72157623943458279/

Luglio 2009 – Marzo 2008
Allestimento dello spettacolo-lettura VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT? in occasione dell’iniziativa ROMA SI LIBRA per il Consorzio delle Biblioteche dei Castelli Romani e Prenestini e in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca Comunale di Rocca Priora


Giugno 2009
Partecipazione al progetto europeo Pro Cadrin, per ASIAONLUS, Sessano (IS)
http://www.youtube.com/watch?v=o_4zF8u6mkM
http://www.youtube.com/watch?v=obj_oSuHyo0&feature=related


Ottobre – dicembre 2005
Laboratorio teatrale interculturale presso la Scuola Elementare Statale di Monte Porzio Catone (Roma) finanziato dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo.


Ottobre – novembre 2005
Biblioteatro, rassegna di teatro e poesia nelle biblioteche dei Castelli Romani, finanziata dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo.


Ottobre – novembre 2005
Mi sa che ciò la febbre, laboratorio teatrale e di illustrazione per bambini negli Ospedali Umberto I e S. Eugenio di Roma, in collaborazione con A.B.I.O. finanziato dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo.
http://www.abio.org/eventi_dettaglio.asp?archivio=y&id=78

Giugno - dicembre 2005
Spettacolo teatrale Trittai, di Ilaria Tucci, regia di Antonella Caucci, nel circuito teatrale dei Castelli Romani, finanziato dalla Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo.
http://www.flickr.com/photos/daltrocanto/sets/72157623943381641/


Maggio 2005
Partecipazione alla manifestazione La Sbandata, Genzano di Roma, organizzata dall’Associazione Circosenzatetto in collaborazione col Comune di Genzano.
http://www.titubanda.it/it/index.php?sezione=calendar&op=article&id=125

Febbraio-giugno 2005
Rassegna di teatro e di animazione e laboratori teatrali presso le scuole elementari di Rocca Priora e Rocca di Papa, e presso La Bottega delle Arti di Monte Porzio Catone


Settembre 2004 - Gennaio 2005
Partecipazione al FORGIO - Forum delle Associazioni Giovanili della Provincia di Roma.


Dicembre 2004
Io e l’altro tra racconti e stornelli, intervento interculturale presso la Biblioteca di Rocca Priora, finanziato dal Comune di Rocca Priora, Assessorato alle Politiche Giovanili e Culturali.


Gennaio - ottobre 2004
Le avventure di Remacchio, di Mariacristina Faraglia e Ilaria Tucci, regia di Ilaria Tucci, nel circuito teatrale dei Castelli Romani.


15 febbraio 2004
Prima del coprifuoco, poesie da salvare, ex scuola media Anna Frank, Grottaferrata (Roma).