The trip of a lifetime

Statuto

STATUTO dell' ASSOCIAZIONE CULTURALE “d'altrocanto”

ARTICOLO 1.

E' costituita l'Associazione Culturale No Profit denominata "d'altrocanto".

L'Associazione è apartitica, apolitica, aconfessionale e democratica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro.

ARTICOLO 2.

L'Associazione ha sede legale in Grottaferrata (RM), Via dei Castani, 1 - Villino Marconi, presso il Centro Socio Culturale di Grottaferrata.

La sede operativa è sita in Rocca Priora (RM), Via Regina Margherita, 56.

La sede legale e la sede operativa potranno essere trasferite con semplice delibera di Assemblea.

Potranno essere istituite ulteriori sedi secondarie su tutto il territorio nazionale ed all'estero.

ARTICOLO 3.

L'Associazione ha la finalità di svolgere attività volte alla ricerca, promozione, sviluppo e diffusione del teatro, della danza, delle arti circensi, della musica, del cinema, e della cultura in genere in tutte le loro manifestazioni nell'ambito nazionale ed internazionale.

ARTICOLO 4.

Garantendo il pluralismo culturale mediante l'ampia informazione delle programmazioni dei progetti culturali, relativi ad ogni tipo di attività dello spettacolo, l'Associazione intende promuovere :

- Attività culturali:

L'Associazione intende realizzare rappresentazioni, spettacoli, convegni, dibattiti, seminari, proiezioni video e cinematografiche, allestimenti, happening.

- Attività di produzione:

L'Associazione intende curare la produzione, l'allestimento, la gestione su territorio locale, provinciale, regionale, nazionale, europeo ed internazionale di eventi teatrali e culturali.

Inoltre l'Associazione può partecipare alla produzione e alla coproduzione di spettacoli di particolare interesse artistico e culturale con riguardo alla realtà nazionale, internazionale ed europea realizzando anche interscambi culturali con l'Unione Europea e con le altre nazioni extra europee, per la diffusione dello spettacolo e della cultura italiana all'estero.

- Attività di formazione:

L'Associazione si propone di organizzare e coordinare corsi di formazione professionale e di aggiornamento di interesse collettivo connessa con la vita teatrale e culturale del paese, attraverso idonei strumenti informativi di valenza locale, nazionale ed internazionale anche con il confronto e lo scambio di esperienze e di collaborazioni con enti locali, istituzioni pubbliche o private e con altre realtà associative aventi interessi ed obiettivi comuni.

L'Associazione si propone inoltre di istituire borse di studio e di effettuare viaggi culturali nel territorio nazionale, comunitario ed extra-comunitario, e di fornire ad aziende ed Enti assistenza e servizi nel campo della formazione professionale e del lavoro, nonché il servizio di pianificazione di progetti formativi per conto degli enti costituiti

Altre finalità:

- L'Associazione persegue lo scopo di realizzare progetti di recupero degli spazi teatrali esistenti in Italia assumendo anche, nel caso, la gestione in proprio.

- L'Associazione intende garantire una politica di scelte che privilegi quella parte del teatro, del cinema, della danza e della musica che agisce con intenti fondamentalmente culturali e professionali.

- L'Associazione ha la finalità di produrre direttamente o indirettamente spettacoli di prosa, concertistica, balletti, musical, opere cinematografiche, mostre fotografiche, filmati e iniziative teatrali di particolare interesse artistico.

- L'Associazione ha lo scopo di partecipare ad altre iniziative associative nazionali, europee ed extra europee per potenziare e coordinare l'attività teatrale in Italia, in Europa e negli altri Paesi.

- L'Associazione intende promuovere l'aggregazione sociale delle persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari attraverso lo svolgimento di tali attività culturali.

ARTICOLO 5.

Il Patrimonio dell'Associazione è costituito dai beni immobili e mobili e da tutti quegli altri beni che potranno ad essa pervenire per acquisti, donazioni, eredità, legati, concessioni e in qualunque altra forma tanto a titolo oneroso quanto a titolo gratuito.


ARTICOLO 6.

Le rendite dell'Associazione sono costituite:

- dalle quote dei soci;

- dai frutti del patrimonio;

- dai contributi, sovvenzioni, finanziamenti, donazioni in genere provenienti da Enti, Istituzioni o qualunque altro soggetto privato o pubblico;

- dai proventi che potessero derivare dalle diverse attività sociali.


ARTICOLO 7.

L'Associazione esercita le sue attività senza scopo di lucro. E' tassativamente vietata ogni ripartizione di utile o frutti tra i soci.

Ai soci compete solo il rimborso delle spese varie sostenute a nome e per conto dell'associazione e in ogni modo regolarmente documentate.


ARTICOLO 8.

L'Associazione è aperta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.

I Soci si dividono nelle seguenti categorie:

A) Soci Fondatori;

B) Soci Ordinari, persone o enti pubblici e privati che si impegnano a pagare per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo;

C) Soci Onorari, persone, enti pubblici e privati, o istituzioni che abbiano contribuito in maniera importante, con la loro opera o il loro sostegno ideale, ovvero economico, alla costituzione e alla crescita dell'Associazione.

D) Soci Sostenitori, tutti coloro che contribuiscono agli scopi dell’Associazione mediante conferimento in denaro o in natura.

I soci, sia Ordinari che Fondatori, possono essere persone fisiche o giuridiche.

Tutti i Soci sono tenuti a rispettare le norme del presente Statuto ed eventuali regolamenti interni, secondo le decisioni prese dall'Associazione; in caso di comportamento difforme, il Consiglio Direttivo dovrà intervenire per applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dall'Associazione.

La qualità di Socio si perde per decesso delle persone fisiche, per recesso, o per dimissioni da presentarsi al Presidente dell'Associazione.

Il recesso è consentito nell'ipotesi di cui all'art. 24 del Codice Civile.

ARTICOLO 9.

L'ammissione all'Associazione è subordinata al versamento della quota associativa che verrà di volta in volta stabilita dal Consiglio Direttivo. Entro il 30 Dicembre di ogni anno dovranno essere sottoposti all'Assemblea, per l'approvazione, il bilancio consuntivo dell'anno precedente e lo stato di previsione per l'esercizio in corso.


ARTICOLO 10.

Gli organi dell'Associazione sono:

- L'Assemblea dei Soci

- Il Consiglio Direttivo

- Il Presidente

- Il Vicepresidente.

- Il Segretario

- Il Tesoriere

- Eventuale Presidente Onorario

Tutte le cariche sono gratuite.

ARTICOLO 11.

L'anno finanziario inizia il primo gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.

Il Consiglio Direttivo deve redigere il bilancio consuntivo che deve essere approvato dall'Assemblea dei Soci in seduta ordinaria entro il 30 giugno di ogni anno.

Il bilancio consuntivo deve essere depositato presso la sede dell'associazione entro i quindici giorni precedenti la seduta per essere consultato da ogni associato.


ARTICOLO 12.

L'Assemblea dei soci è costituita dai Soci Ordinari e dai Soci Fondatori.

L'Assemblea si riunisce ogni qualvolta il Presidente o almeno due terzi dei Soci lo ritengano opportuno, nella sede e nei giorni che saranno stabiliti dal Consiglio Direttivo. Può anche essere convocata in via straordinaria su determinate questioni, quando ne faccia richiesta il Consiglio Direttivo o un quinto dei Soci.

Spetta all'Assemblea:

- eleggere tutti gli Organi dell’Associazione

- approvare il bilancio preventivo e consuntivo

- indirizzare le iniziative culturali dell'Associazione

L'Assemblea è validamente costituita quando vi siano rappresentati almeno i due terzi degli associati.

Le decisioni vengono prese a maggioranza dei voti rappresentati.


ARTICOLO 13.

Il Consiglio Direttivo è l'organo esecutivo dell'Associazione. È formato da: Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere e al massimo un altro membro dell’Assemblea dei Soci.

Si riunisce in media due volte all'anno ed è convocato da

- il Presidente;

- almeno uno dei suoi elementi, per richiesta motivata;

- almeno un terzo dei soci con richiesta motivata e scritta.

Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:

- predisporre gli atti da sottoporre all'Assemblea dei Soci;

- formalizzare le proposte per la gestione dell'associazione;

- elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;

- stabilire gli importi delle quote annuali dei soci.

Di ogni riunione deve essere redatto verbale.

Per la validità delle riunioni occorre la presenza della maggioranza dei membri. Ciascun membro ha diritto ad un voto e non può rappresentare, né votare per i membri assenti.

Le decisioni sono prese a maggioranza dei voti; in caso di parità prevale il voto del Presidente.

Il Consiglio Direttivo può nominare i collaboratori (esterni o interni) necessari all'espletamento dei programmi dell'associazione.


ARTICOLO 14.

Il Presidente è eletto dall’Assemblea e dura in carica quattro anni. Il Presidente rappresenta legalmente l'Associazione, convoca il Consiglio Direttivo e cura l'esecuzione delle delibere del Consiglio stesso.

In caso di assenza o impedimento è sostituito dal Vicepresidente.

Il Presidente può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedere agli incassi e ai pagamenti.

ARTICOLO 15.

Il Vicepresidente collabora con il Presidente nelle attività associative ed ha gli stessi poteri del Presidente, in caso di suoi impedimenti, assenza o in caso di delega.


ARTICOLO 16.

Il Segretario dell’Associazione sovrintende ai servizi dell’Associazione e ne coordina le attività nell’ambito delle decisioni del Consiglio Direttivo.


ARTICOLO 17.

Al Tesoriere, che opera in stretto contatto con il Consiglio Direttivo, spetta il compito di tenere e di aggiornare i libri contabili, e di predisporre il bilancio dell’Associazione sottoponendolo all’attenzione dell’Assemblea; tutti gli altri libri vengono tenuti dal Segretario.

ARTICOLO 18.

Il Presidente Onorario è eletto per acclamazione dall’Assemblea ed è scelto tra le persone anche non aderenti, che, per le loro qualità professionali, culturali e umane, possono conferire prestigio all’Associazione.

ARTICOLO 19.

Per la modificazione del presente Statuto o per lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio occorre la maggioranza assoluta del Consiglio Direttivo e il parere favorevole del 75% dell’Assemblea dei Soci.

ARTICOLO 20.

Per quanto non previsto dal presente Statuto valgono le norme di legge vigenti in materia.



Soci Fondatori (in data 14 dicembre 2005)
Michela Centioni Marino, 22/04/1978 CNTMHL78D62E958I

Mariacristina Faraglia Frascati, 16/12/1980 FRGMCR80T56D773K

Ilaria Tucci Pisa, 07/12/1980 TCCLRI80T47G702A