The trip of a lifetime

mercoledì 11 maggio 2011

La Forza della Poesia: Giacomo Leopardi a Frascati

Oggi, nelle splendidi cornici di Piazza San Pietro e Piazza del Mercato a Frascati, l'associazione d'altrocanto ha partecipato alla splendida iniziativa dedicata alla poesia di Giacomo Leopardi.

Per cinque giorni, dal 9 al 13 maggio, a partire dalle Scuderie Aldobrandini e fino alle vie del centro, passando per i luoghi culturali, i giardini, le ville, e persino le tradizionali “fraschette”, Frascati si trasforma in un grande luogo di incontro e confronto tra studenti, docenti e appassionati di poesia.

Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, nel presentare l'iniziativa, dice:
"Una festa per la poesia, nel nome di Giacomo Leopardi: per sperimentare l’energia che ci viene, oggi più che mai, dalla sua opera, vibrante di moniti e di messaggi, illuminata dalla intensa luce della bellezza e della verità.

La città accoglie con una speciale ospitalità gli studiosi che si riuniscono e ascolta con felice partecipazione il lavoro che gli studenti, i professori, i ricercatori, unendo varie provenienze, varie esperienze e varie generazioni, hanno prodotto nel nome di Leopardi.

Un appuntamento in cui non saranno protagonisti solo i versi e le rime, ma la ‘cultura dell’accoglienza’ che coinvolgerà anche le famiglie di Frascati. Saranno gli stessiabitanti a ospitare nelle proprie case gli studiosi che arriveranno in città, mentre molti esercizi commerciali renderanno disponibili i propri locali per appuntamenti culturali e conviviali.

Una dimostrazione di come la cultura può produrre risultati importanti grazie alla partecipazione e al coinvolgimento dei cittadini."


L'associazione è stata coinvolta dalla Professoressa Graziana Campagna, docente dell'Istituto Marco Tullio Cicerone di Frascati, che ha curato insieme alla professoressa Paolini la riduzione de Il dialogo di Tristano e di un amico, affidandone la lettura a Ilaria Tucci e Michela Centioni.
 
Ringraziamo di cuore la prof. Campagna per averci invitato, la prof. Novella Bellucci, docente dell'Università La Sapienza, per il suo sostegno al nostro lavoro e il suo impegno nella creazione dell'evento, la Dott.ssa Paola Cori per averci suggerito la lettura di Vita abbozzata di Silvio Sarno, Gaia per averci accompagnato con il suo bellissimo clarinetto e infine, tutti gli studenti che hanno partecipato alla manifestazione.
 
Arrivederci all'anno prossimo!



Nessun commento:

Posta un commento