The trip of a lifetime

sabato 1 settembre 2012

Tutte le iniziative di d'altrocanto a Grottaferrata Città del Libro

L’Associazione d’altrocanto parteciperà alla manifestazione GROTTAFERRATA CITTA’ DEL LIBRO 2012 con molteplici attività dedicate alla cittadinanza. Il tema che collega tutte le attività pensate per l’occasione è il libro come viaggio, come mezzo privilegiato per scoprire, conoscere e raggiungere i luoghi inesplorati di se stessi, degli altri, e del mondo circostante. 

Tutte le attività promosse dalla nostra associazione:

4_tracks : Dal 14 al 16 settembre, nei locali della Biblioteca Comunale di Grottaferrata “Bruno Martellotta” e della Cooperativa Agricola Capodarco, le attrici e registe Ilaria Tucci e Chiara Murru condurranno il workshop 4_tracks, rivolto a tutti coloro che abbiano maturato un'esperienza teatrale o di danza. Il laboratorio, pensato per 40 partecipanti, è finalizzato alla realizzazione di varie performances durante la settimana della Festa del Libro, che culmineranno nella Caccia al tesoro del 22 settembre. L’interazione col pubblico e la creatività individuale saranno i punti di forza delle performances originali create dagli attori sotto la guida e la direzione delle due esperte conduttrici. 
Per iscrivervi, potete mandare una mail con il vostro cv all'indirizzo: daltrocantoasscult@gmail.com

Chi trova un Libro trova un Tesoro!: il 22 settembre, nelle vie del centro di Grottaferrata (piazza Cavour, Corso del Popolo, viale Primo Maggio, via Domenichino, parco Traiano), ci sarà la prima caccia al tesoro performativa interattiva interamente dedicata al libro, pensata per coinvolgere non solo i bambini dai 6 ai 9 anni con i loro genitori, ma anche la città intera, che sarà, con le sue strade, negozi, e abitanti, insieme il palcoscenico e il pubblico di un animato e vivace gioco- messa in scena. I partecipanti saranno divisi in quattro squadre, ciascuna composta da un massimo di 20 partecipanti, e ad ognuna verrà affidato un classico della letteratura per ragazzi, che sarà il tema e la guida della caccia: “Il mago di Oz”, di Frank Baum, “L’isola del tesoro”, di Robert Louis Stevenson , “Alice nel paese delle meraviglie”, di Lewis Carroll, e “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne. Gli indizi saranno delle piccole performances disseminate per il centro di Grottaferrata, e realizzate dai partecipanti del laboratorio 4_tracks
Per iscriverti alla Caccia al Tesoro clicca qui!

Chi prova un Laboratorio trova il Tesoro: Dal 18 al 21 settembre, nei locali della biblioteca comunale, i bambini che si iscrivono alla caccia al tesoro avranno anche la possibilità di partecipare alle quattro giornate laboratoriali tenute nella biblioteca comunale dalle attrici e formatrici Michela Centioni e Irene Trapani, durante le quali i libri protagonisti verranno raccontati attraverso giochi teatrali. 
I libri scelti sono: : “Il mago di Oz”, di Frank Baum, “L’isola del tesoro”, di Robert Louis Stevenson , “Alice nel paese delle meraviglie”, di Lewis Carroll, e “Viaggio al centro della terra” di Jules Verne. Le storie narrate nei libri verranno rappresentate in modo semplice e divertente, stimolando la creatività dei più piccoli e la capacità di ogni bambino di interagire con gli altri in modo educativo e divertente. 
Per iscriverti ai laboratori clicca qui!

Autori Imbanditi: l’associazione d’altrocanto ha pensato di coniugare il teatro alla tradizione culinaria con “Autori Imbanditi”, gli aperitivi letterari in collaborazione con quattro ristoratori del paese che avranno il compito di realizzare delle ricette di scrittori “illustri”. 
Questi gli appuntamenti: 
20 settembre: Valerio De Angelis in “Ratatouille alla Romanesca”- Aldo Fabrizi, presso il ristorante L’asino d’oro, ore 19.00; 
21 settembre : Irene Trapani in “Racconti nel carrello…Le ricette di Marcovaldo!”Italo Calvino, presso la Taverna Passamonti, ore 19.00; 
22 settembre: Ermelinda Bonifacio in “Sulle note di Afrodita”, Isabel Allende presso L’osteria L’Acerba, ore 19.00; 
23 settembre: Matteo Davide in “Assaggi d’immoralità”- Manuel Vásquez Montalban, presso Agricoltura Capodarco, ore 19.00. 

Le ricette presentate prenderanno vita sotto le sapienti mani degli chef locali e potranno essere gustati dalle orecchie e dal palato degli spettatori.
Per partecipare agli aperitivi vi consigliamo di prenotare ai numeri che trovate nella locandina!

Nessun commento:

Posta un commento